Ivan Tanteri a Rio de Janeiro

Ivan

Ivan

Ivan Tanteri, grande attore e regista teatrale (soprattutto grande amico e creativo eccezionale). A breve arriverà a Rio a Para Ti e PARA TI Guest House per una “residenza d’artista” nella quale terrà una serie di Workshop di Teatro con bambini e adulti.
Il Teatro di Ivan si potrebbe definire “antropologico” o anche “territoriale”. Vive e osserva l’ambiente e i suoi abitanti entrandone in empatia, per diverse settimane. Infine crea un’opera teatrale sul territorio nel quale coinvolge le persone che vi abitano. Ha realizzato opere di questo tipo in tutta Italia. Tenteremo un esperimento simile nella favela dove operiamo di Vila Canoas a Rio de Janeiro.

Il lavoro pluridecennale di Ivan si sviluppa tra opere teatrali, direzione di festival (come quello di Rieti), interventi sul territorio. Para Ti opera sul territorio della favela di Vila Canoas e altre limitrofe a Rio da 25 anni. L’ambiente di favela è ricchissimo sul piano culturale e umano, basti pensare che il Carnevale e il Samba provengono da qui. La collaborazione tra noi e Ivan, ormai collaudata in diverse occasioni, ci permetterà di sperimentare il suo “teatro antropologico” su noi stessi, con i bambini del nostro centro Para Ti e con gli abitanti della favela. Si tratta di un ulteriore esperimento che, riteniamo, dimostrerà quanto siano fertili ambienti con poche risorse finanziarie, ma molte sul piano umano e creativo.

Anche viaggiatori, altri artisti, visitatori, collaboratori e volontari potranno essere coinvolti nel progetto.

Ivan in azione a Vila Canoas, in un intervento di qualche tempo fa

Ivan in azione a Vila Canoas, in un intervento di qualche tempo fa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...