Veri Artisti

I veri artisti non sono quelli che serpeggiano nelle gallerie d’arte di tutto il mondo. Oppure quelle cariatidi con un piede nella fossa o persino già morti che continuano a far girare le loro opere per denaro di qua e di là. Sono invece le persone capaci di vedere il mondo con Unaltrosguardo, di amare la vita e dire qualcosa agli altri. Van Gogh sosteneva che “non c’è niente di maggiormente artistico che amare le persone”. Aggiungo che, per me, non c’è niente di meno artistico che pavoneggiarsi ai vernissage o cercare consenso ad ogni costo.

I veri artisti non trasmettono segnali intellettuali comprensibili solo con l’aiuto di critici incomprensibili. Bensì sono persone con le quali è divertente chiacchierare e bere qualcosa. Io amo frequentare questo genere di persone. Ce ne sono tanti e di grande talento. Musicisti, attori, pittori, scultori, fotografi. Tra questi MetalphoniEs, un gruppo di musicisti eclettici emergenti di grande talento che producono una musica molto personale. Ho proposto loro di studiare insieme sonorizzazioni di proiezioni fotografiche dentro e fuori il Turin Photo Festival.

MetalphoniEs oltre a fare una musica che crea ambiente, atmosfere ed emozioni hanno una caratteristica fondamentale. Usano strumenti etnici, impropri oppure realizzati con materiali di scarto e di recupero. Un progetto geniale. La mia idea è cercare di continuare a produrre arte e cultura insieme a talenti di questo genere senza preoccuparsi troppo di finanziamenti, successi e consenso sociale. L’essenziale è svegliare la coscienza.

METALPHONIES. Un momento storico. I ragazzi di MetalphoniEs, che sonorizzeranno proiezioni del Turin Photo Festival, con il loro primo CD autoprodotto….Forza ragazzi!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...